LA BOTTEGA DIGITALE
PER IL MONDO BEAUTY

Un progetto ideato e organizzato da Luca Pissimiglia in collaborazione con Estetica.it e Guilds42 

estetica logo
Cosmoprof logo balck
logo Guilds42

Botteghe Digitali:
il lato beauty della Digital Trasformation

In tema di digitalizzazione spesso le imprese rimangono per lungo tempo in una fase esplorativa, senza essere in grado di definire con esattezza la direzione da intraprendere. Il progetto mira a rispondere ad un’esigenza specifica aziendale accompagnando l’impresa a percorre il “primo miglio”: piccoli progetti pilota (chiamati appunto PILOT), finalizzati a capire la strada giusta per individuare il vero progetto digitale adatto alle reali esigenze della tua Azienda

La Digital Transformation e l’innovazione sono una priorità globale ma nella maggior parte dei casi i programmi falliscono, costano molto e hanno ritorni di investimento incerti o addirittura negativi.

 

Per sviluppare competenze pratiche operative serve conoscenza dei processi interni per poterli cambiare, non basta la raccomandazione di un esperto da fuori. Percorsi spesso troppo generici e teorici se mancano figure interne “preparate”.

 
 
Favicon_Beauty42

Cos'è Beauty42?

Beauty42 è la Gilda della Bellezza, che emerge dal Progetto Guilds42.
Si tratta di una rivisitazione delle Gilde Fiorentine, luoghi e laboratori di innovazione dove apprendisti vengono formati ed affiancati in Bottega per sviluppare competenze attraverso metodologie e modelli operativi, testandone i progressi di apprendimento con la gestione di progetti reali di aziende che pagano per questo servizio.

In Beauty42 il focus è sul settore Beauty & Wellness quindi le competenze che si sviluppano in Bottega sono mirate a questo settore specifico.

Democratizza la transizione al futuro digitale

  • Crea un vivaio di Innovatori e Digital Makers. Il tuo vivaio!
  • Reskilling nuove competenze digitali il proprio Staff interno
  • Sviluppa Progetti professionali concreti in fase esecutiva
  • Valuti “on the Job” i futuri collaboratori o dipendenti
  • Sviluppi il “mindset” necessario,
  • Scali rapidamente su altri modelli di innovazione

Le certificazioni di chi lavorerà per te in Bottega

Guilds42, attraverso la sua piattaforma è in grado di formare e Certificare online migliaia di giovani gratuitamente. Avendo ottenuto un numero di certificazioni sufficienti (score di 42) i ragazzi si candidano per entrare in Bottega, dove si misurano su progetti aziendali veri.

Ecco alcune delle Certificazioni che ottengono in Academy prima di entrare in Bottega:

Scegli il tuo "primo miglio" tra questi 8

Campagna InMail Sponsorizzata che cose e come funziona DBB

LEAD GENERATION

"Come trovare nuovi clienti, sfruttando il digitale per acquisire e soprattutto misurare online e offline"

SCARICA PRESENTAZIONE

Alibaba_Jack Ma

ALIBABA STARTER

"Con Alibaba.com ti puoi connettere produttori con acquirenti e distributori stranieri. Questo Pilot ti guida ad aprire porte commerciali nuove verso il mondo B2B della tua azienda"
 

SCARICA PRESENTAZIONE

ecommerce-2140603__480

E-COMMERCE

"Come posso iniziare a vendere online, senza investire cifre enormi, partendo dal creare il mio catalogo digitale per riuscire a vendere su Marketplaces"
 

SCARICA PRESENTAZIONE

crmcomestrumentopermanager

CRM & SALES

"Come gestire e migliorare i miei processi di vendita, online e offline per costruire una relazione di valore con il Cliente"
 

SCARICA PRESENTAZIONE

analysis-3519963__340

DATA ANALYSIS

"Come utilizzare i dati aziendali come strumento di ottimizzazione dei processi di Industry tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale"
 

SCARICA PRESENTAZIONE

ecommerceexport

DIGITAL EXPORT

"Attiva un processo di internazionalizzazione espandendo il tuo mercato ed incontrare i tuoi potenziali clienti. Stai pensando a determinati mercati?"
 

SCARICA PRESENTAZIONE

lead-social-media-marketing

CREARE CONTENUTI SOCIAL ADV

"Come creare professionalmente e in ottica SEO i contenuti che servono per intercettare il mio target di riferimento"
 

SCARICA PRESENTAZIONE

Online Advertising on the Mechanism of Metal Cogwheels.

ADVERTISING

"Come testare e misurare le performance di campagne ADV attraverso campagne Advertising in A/B testing
 

SCARICA PRESENTAZIONE

Approccio Metodologico

Il nome del progetto, le dinamiche in Bottega, la semantica dei ruoli (GarzoneMecenateArtista) prende spunto dalle Corporazioni Rinascimentali dove le Nuove Arti emergenti venivano esplorate e codificate in abilità e professioni formali.
Gli apprendisti studiavano in laboratori guidati da Artisti e si esercitavano per anni su lavori commissionati da Mecenati che necessitava di ottenere dei risultati.
Ci si sporcava le mani allora, non vediamo perché non lo si debba fare oggi.
Questa ruota ha assicurato un anello chiuso tra impresa e istruzione, facendo del Rinascimento italiano uno dei periodi di maggior splendore, crescita e innovazione di tutta la Storia. 

La Bottega conviene

Transformation e l’innovazione sono una priorità globale ma nella maggior parte dei casi i programmi falliscono, costano molto e hanno ritorni di investimento incerti o negativi. Apri la tua Bottega di 42 giorni, e parti!

42 giorni da Mecenate

2 Artisti Professionisti (Chief Digital Officers), 5 Garzoni Certificati fino ai denti (il tuo  vivaio), 
6 Sprint settimanali, 3 SAL Stato Avanzamento Lavori. 42 giorni e riceverai il PILOT nelle tue mani. 

Cosa ottieni in Bottega

42 giorni e la tua visione prende forma in Bottega e diventa PILOT. Le risposte che ti aiutano a capire, a pianificare, a decidere
Scegli persone certificate dopo averli visti lavorare in Bottega. 5 opzioni per proseguire la tua Trasformazione.

Cosa puoi fare al Termine del Pilot

Attraverso il Pilot avrai chiaro gli obiettivi digitali e certezza delle tue idee preliminari: con dati analitici e scenari di mercato reali e specifici.
 
Dopo di che potrai...
assunto

PILOT PLUS
Ricevi la proposta Strategica del primo miglio, capisci effort e obiettivi e passi alla fase esecutiva con il PILOT PLUS di altri 42 giorni

divertiti

ASSUMI GARZONI
Valuti il lavoro svolto, selezioni e assumi direttamente 1 o più membri del team per sviluppare la fase esecutiva sotto la tua guida.

Smiling handsome businessman with his team in a modern office

RESKILLING DEL TUO STAFF
Potrai anche coinvolgere tuo personale per offrire loro un percorso "pratico" di Reskilling, aumentando quindi le competenze digitali in azienda

Che cosa dicono di Beauty42?

“Ho voluto partecipare alla Bottega di ideazione del progetto Beauty42 perchè volevo capire e valutare l'efficacia effettiva del modello nuovo. Stupefacente quello che hanno realizzato in così poco tempo."


Nicola Iacopelli foto

Nicola Iacopelli

Chief Executive NYCE International, Oyster Cosmetics Group

“Con la mia azienda abbiamo completato una Bottega di Lead Generation. E' stato strumentale vedere il potenziale che ancora non avevamo attivato. L'inizio quindi di un percorso nuvo. I risultati sono andati ben oltre le nostre più rosee aspettative”


Simone_ciolli

Simone Ciolli

SPA Development Consultant, Formatore e Project Manager

“Siamo partiti un po' titubanti visto l'approccio diverso e innovativo ma abbiamo deciso di sviluppare il progetto Beauty42 usando il modello Bottega. Ora che l'ho sperimentata non tornerei indietro e la proporrò ai miei clienti Felicissimi”


Luca Pissimiglia

Luca Pissimiglia

Chief of Digital presso Estetica Export

Podcast di Beauty42?

Contattaci

Compila il form per entrare in contatto con noi e conoscere le iniziative della gilda Beauty42

Se sai già quale PILOT vuoi fare?

 

Compila il Brief per partire col tuo Progetto

Mettici nelle condizioni di avere le informazioni per partire. Questo è solo un primo questionario per inquadrare la tua azienda, ciò che già fai e i tuoi obiettivi. Servono solo pochi minuti. Con queste informazioni potrai anche parlare direttamente con il Maestro d'Arti che guiderà la tua Bottega. Grazie!

 

FAQ

Qualcosa non ti è chiaro?