Digital Transformation fatta bene?

42 giorni in Bottega da Mecenate

COSA TROVI IN BOTTEGA:

  • 2 Artisti Professionisti (Chief Digital Officers)
  • 5 Garzoni Certificati fino ai denti (il tuo futuro vivaio)
  • 6 Sprint settimanali (Metodologia di Lavoro Lean/Agile)
  • 3 SAL Stato Avanzamento Lavori (bi-settimanali)
  • 42 giorni e riceverai il PILOT nelle tue mani 

COSA OTTIENI IN BOTTEGA:

  • 42 giorni e la tua visione prende forma in Bottega e diventa PILOT
  • Le risposte che ti aiutano a capire, a pianificare, a decidere
  • Scegli persone certificate dopo averli visti lavorare in Bottega
  • 5 opzioni per proseguire la tua Trasformazione
  • Ogni PILOT ti costa 2,500 EURO

- Lead Generation -


lead

Progetto che risponde ad una domanda universale per tutte le aziende:
 
"Come trovare nuovi clienti, sfruttando il digitale per acquisire e soprattutto misurare online e offline"
 
Quanto dura e come si sviluppa?
Questo percorso di Inbound marketing per Lead Generation si sviluppa in 6 settimane, partendo da una iniziale fase di assessment, fino alla definizione strategica. Volendo potrai richiedere un PILOT PLUS che ti porti sino alla predisposizione di tutti i processi, contenuti, campagne per lanciare le attività.

Cosa sviluppano in Bottega esattamente?
Nell'Assessment iniziale, si studiano i processi AS IS e si analizzano performance attuali, e una serie di concorrenti. Poi si passa alla definizione della strategia e dei processi TO BE per implementare la tua nuova attività.
 
In che modo il Mecenate è coinvolto?
L'impegno richiesto è di 3 ore in 42 giorni. Ogni 14 giorni il Mecenate riceve un SAL (Stato di Avanzamento Lavori) sui progressi dei lavori, e si confronta con l'Artista sulle direzioni strategiche e sulle scelte.
 
Adatto per la mia azienda?
Il progetto di Lead Generation è adatto per aziende sia B2C che B2B, che hanno processi di vendita tradizionali e che vogliono esplorare le opportunità di acquisizione e gestione di "nuovi clienti" tramite il digitale.

- Assessment & Strategy -


strategia

Progetto di Process Mapping per processi Marketing e Sales ovvero rispondere alla domanda:
 
"Dall'acquisizione di nuovo contatti, alla loro gestione, come allineare e potenziare le funzioni Marketing, Vendite e Assistenza Clienti tramite strumenti digital?".

Quanto dura e come si sviluppa?
Il progetto di Assessment & Strategia si sviluppa in 6 settimane, partendo da una inziale fase di Assessment alla ri-definizione di tutti i processi, contenuti e attività necessarie per trasformare i processi. 
 
Cosa sviluppano in Bottega esattamente?
Nell'Assessment iniziale, si studiano i processi AS IS e si analizzano performance attuali, e una serie di concorrenti segnalati dal Mecenate. La natura del progetto prevede un Focus sulle attività SEO. Poi si passa alla definizione della strategia, i processi TO BE per lo sviluppo della strategia con la definizione prodotti / servizi e ottimizzazione dei relativi contenuti in funzione JTBD. Volendo potrai richiedere un ulteriore PILOT PLUS di altre 6 settimane dove ci si occupa della configurazione degli asset come il sistema di tracciamento, impostazione tracking su obiettivi ed eventi in Hubspot per completare l'impostazione Flywheel.
 
In che modo il Mecenate è coinvolto?
L'impegno richiesto è di 3 ore in 42 giorni. Ogni 14 giorni il Mecenate riceve un SAL (Stato di Avanzamento Lavori) sui progressi dei lavori, e si confronta con l'Artista sulle direzioni strategiche e sulle scelte da fare.
 
Adatto per la mia azienda?
Questo progetto è adatto per aziende sia B2C che B2B, che hanno processi di vendita tradizionali e complessi, che vogliono capire come progettare gradualmente la trasformazioni dei propri processi interni per ridurre sprechi ed incrementare efficenza e data driven "decision making".

- E-Commerce -


ecommerceProgetto che risponde ad una domanda universale per tutti:
 
"Come iniziare a vendere online o come riuscire a vendere più di quanto già sto facendo"
 
Quanto dura e come si sviluppa?
Il primo PILOT di Ecommerce si sviluppa in 6 settimane, partendo da una inziale fase di assessment alla ri-definizione degli assets e processi, fondamentali per lanciare le attività.

Cosa sviluppano in Bottega esattamente?
Nell'assessment iniziale si studiano i processi AS IS e si analizzano performance attuali (se e-commerce esistente). Sempre in questa fase si analizza il catalogo prodotti, la competizione online (i.e.Amazon, E-Bay, altre reti di vendita) e si guardano alcuni concorrenti segnalati dal mecenate, altri che emergono dalle nostre analisi. Poi si passa alla definizione della strategia e dei processi TO BE,  la definizione canali distribuzione migliori, sviluppo o miglioramento catalogo prodotti, individuazione di potenziali partner di distribuzione, e analisi del pricing (posizionamento). Volendo potrai richiedere un ulteriore PILOT PLUS di altre 6 settimane dove ci si occupa della configurazione degli assets, eventuale apertura canali Seller, Shop o altri con relativi setup, caricamento catalogo, ottimizzazione contenuti (keyword) in DEMO mode (canali chiusi).

In che modo il Mecenate è coinvolto?
L'impegno richiesto è di 3 ore in 42 giorni. Ogni 14 giorni il Mecenate riceve un SAL sui progressi dei lavori, si confronta con l'Artista sulle direzioni strategiche e sulle scelte.

Adatto per la mia azienda?
Progetto adatto per aziende sia B2C che B2B, che hanno processi di vendita tradizionali e sono interessati a capire le opportunità e-commerce e ritagliarsi gli spazi migliori compatibilmente con le proprie risorse e capacità strutturali.

- CRM & Sales -


crmsalesIl Progetto di CRM risponde alla domanda:
 
"Come gestire e migliorare i miei processi di vendita, online e offline per costruire una relazione di valore con il Cliente"
 
Quanto dura e come si sviluppa?
Questo percorso si sviluppa in 6 settimane, partendo da una inziale fase di Assessment fino alla definizione di tutti le azioni necessarie per trasformare i processi di vendita.

Cosa sviluppano in Bottega esattamente?
Nell'Assessment iniziale si studiano i processi AS IS, analizzando processi e performance attuali e identificando le prime criticità presentando le soluzioni iniziali. Attività che si svolge anche attraverso "interview" di key personnel con relativa mappatura dei processi di vendita esistenti (pipeline). Volendo potrai richiedere un PILOT PLUS di 6 ulteriori settimane che ti porti sino al supporto per la configurazione degli asset su Hubspot. In questa fase saranno analizzati tutti i feed dati a disposizione (estrazione ERP, Excel, email, CRM custom). Infine ci si occupa della definizione, configurazione e implementazione in ambiente DEMO dei processi TO BE. Per finire si definisce lifecycle del Customer / Buyer (Lead, MQL, SQL, Opportunità, Customer)

In che modo il Mecenate è coinvolto?
L'impegno richiesto è di 3 ore in 42 giorni. Ogni 14 giorni il Mecenate riceve un SAL (Stato Avanzamento Lavori) sui progressi dei lavori, si confronta con l'Artista sulle direzioni strategiche e sulle scelte.

Adatto per la mia azienda?
Progetto adatto per aziende sia B2C che B2B, che hanno processi di vendita tradizionali ma che vogliono implementare processi di gestione di "nuovi clienti" tramite il digitale.

- Crowdfunding -


crowd

Progetto di Crowdfunding ovvero rispondere alla domanda:
 
"Come reperire nuovi finanziamenti progettuali o come lanciare un nuovo prodotto sul mercato o come validare una nuova idea progettuale"
 
Quanto dura e come si sviluppa?
Questo percorso PILOT si sviluppa in 6 Settimane,  da una inziale fase di Assessment fino alla definizione strategica. Volendo potrai richiedere un PILOT PLUS che ti porti sino alla predisposizione di tutti i processi, contenuti, campagne per lanciare le attività..

Cosa sviluppano in Bottega esattamente?
Nell'assessment iniziale si studiano i processi AS IS dove si e si analizzano posizionamento, rissorse e obiettivi per definire la tipologia crowdfunding più adatta. Poi si passa alla definizione dei processi TO BE e supporto per lo sviluppo della strategia. Analisi “crowd” esistenti su cui puntare e definizione segmenti di pubblico, localizzazione e profilazione.
Infine ci si occupa della definizione e implementazione della strategia. Nel PILOT iniziale non si entra nelle attività operative. Solo nel PILOT PLUS si passa ad attività quali configurazione degli asset del Brand a supporto della campagna, ottimizzazione contenuti, impostazione workflow per attivare campagna.

In che modo il Mecenate è coinvolto?
L'impegno richiesto è di 3 ore in 42 giorni. Ogni 14 giorni il Mecenate riceve un SAL (Stato Avanzamento Lavori) sui progressi dei lavori, si confronta con l'Artista sulle direzioni strategiche e sulle scelte.

Adatto per la mia azienda?
Progetto adatto per startup, no profit, enti e aziende sia B2C che B2B, interessate sia a testare e validare pre-lancio una iniziativa, un progetto o semplicemente reperire nuovi finanziamenti progettuali.

- Talent & Governance -


governanceProgetto di Employer Branding che risponde alla domanda:
 
"Come attrarre talenti attraverso la digitalizzazione. La digital transformation nel mondo del recruiting e della crescita personale"

Quanto dura e come si sviluppa?
Questo percorso di si sviluppa in 6 settimane, da una inziale fase di Assessment fino alla definizione strategica. Volendo potrai richiedere un PILOT PLUS che ti porti sino alla predisposizione di tutti i processi, contenuti, campagne per lanciare le attività..

Cosa sviluppano in Bottega esattamente?
Nell'Assessment iniziale si studiano i processi AS IS dove si analizzano performance e processi attuali, del committente e di alcuni concorrenti segnalati dal Mecenate. Poi si passa alla definizione dei processi TO BE. A seconda dell'ambito si possono progettare dei percorsi MOOC Massive Open Online Courses per funzioni di reskilling o attraction, si sviluppano template di governance per Company Pages, Employer branding e procedure (responsiveness). Se il mecenate attiva il PILOT PLUS ci si occupa anche della Configurazione degli asset aziendali su Linkedin, Indeed, Professional Profiles, Talent marketplaces, Social recruiting, Employer Brand Campaign e impostazione workflow automation in DEMO mode.

In che modo il Mecenate è coinvolto?
L'impegno richiesto è di 3 ore in 42 giorni. Ogni 14 giorni il Mecenate riceve un SAL (Stato di Avanzamento Lavori) sui progressi dei lavori, e si confronta con l'Artista sulle direzioni strategiche e sulle scelte.

Adatto per la mia azienda?
Progetto adatto per aziende strutturate sia B2C che B2B, che sono interessate a migliorare le proprie attività di Branding, Talent management, processi Inbound e Outbound Recruitment, di reskilling per i propri dipendenti.

- E-Commerce Booster Slymetrix


ecommerceQuesto è il primo PILOT MASTERCLASS:
 
"Il Pilot MASTERCLASS è il livello più avanzato della Bottega. I Garzoni coinvolti infatti superano un livello di certificazione e preparazione più elevato (Masterclass appunto)"
 
Quanto dura e come si sviluppa?
Il progetto si svolgerà nella bottega Slymetrix: un laboratorio operativo online. 
Al suo interno, un team formato e certificato svilupperà il progetto nell’arco di 3 mesi, sotto la supervisione e con il supporto di tutor specializzati. Il team opererà utilizzando la piattaforma e gli strumenti di lavoro messi a disposizione da Slymetrix sui dati reali dell’azienda, al fine di portare risultati concreti.

Cosa sviluppano in Bottega esattamente?
Il progetto verrà consegnato al termine dei 3 mesi durante il checkpoint finale, dove verrà fatta una relazione su quanto svolto, sui successi e le eventuali difficoltà incontrate e verrà consegnata la documentazione prodotta.
 
Adatto per la mia azienda?
Progetto adatto per Aziende di Retail e distribuzione B2C che vogliono integrare l’e-commerce al loro sistema distributivo o migliorarne le performance usando una metodologia di successo.

- Trova il PILOT -


A volte non è il Mecenate a scegliere il Progetto, ma viceversa.
 
Accedi al PILOT Finder, rispondi alle 15 domande per scoprire quale progetto risponde meglio alle tue esigenze e il Progetto che cerchi arriverà da solo a proporsi, anzi due!
 
Nulla di cui vergognarsi se non hai le idee chiare; per questo abbiamo preparato un percorso che ti possa aiutare a scoprire il progetto migliore per te partendo dalle tue esigenze.
 
Guilds42 non realizza un progetto completo, ma ti guida nel primo miglio
 
In Bottega, Artista, Mecenate e Garzoni si confrontano; analizzano, parlano, ragionano, sperimentano, cambiano il percorso in corsa al fine di "ritagliare" il progetto sulle reali esigenze del committente. Non è il progetto il focus, ma il Mecenate. In Bottega, il progetto che si sviluppa cambia forma sin dalla fase di Assessment iniziale, perché sono i dati a muovere e indirizzare idee e lavoro.
 
In Bottega quindi puoi entrare anche se ancora non hai le idee chiarissime su come muoverti. E come potresti? Fai un altro lavoro no?
 
La Bottega si prefigge di aiutare il Mecenate a esser consapevole, a capire metodologie, meccanismi e strumenti che servono a misurare data-driven l'andamento dei propri investimenti. Entrare nel meccanismo è fondamentale per garantire la scalabilità sul medio termine.
 
Un Mecenate senza questo "mindset", non interessato a vivere realmente questa "trasformation", ma che vuole solo delegarla esternamente facendosi guidare da opinioni o istinti, può già contare su centinaia di agenzie sul territorio per svolgere questa funzione. A loro potranno dire esattamente cosa fare. In Bottega il processo è diverso.
 
La Bottega è crescita, di tutti gli attori coinvolti, e la crescita è anche saper fallire, sbagliare, rifare pur di imparare rapidamente le lezioni che ci servono per compiere i passi seguenti. Fallire Rapidamente significa muoversi rapidamente nel digitale. Perché questo è solo il primo passo di una lunga strada che ci attende.
 

In alternativa, perché non fare due chiacchiere?

Guilds42 non è un progetto semplice da spiegare con una pagina web. Sicuramente hai dubbi e domande, è normale. Se quello è il caso perché non fissare un rapida call insieme?